Al comma 1, sostituire le parole da: nel territorio fino alla fine del comma, con le seguenti: e cargo nel territorio di Venezia con la salvaguardia dell'unicità e delle eccellenze del patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale di detto territorio, l'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Settentrionale, entro quindici giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, procede all'esperimento di un concorso di progettazione articolato in due fasi, ai sensi dell'articolo 156, comma 7, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, la prima fase della durata di quattro mesi, la seconda fase della durata di otto mesi, avente ad oggetto l'elaborazione di progetti definitivi, compreso il cronoprogramma delle opere da eseguire entro due anni dalla consegna della progettazione definitiva – ottenuta la valutazione positiva di compatibilità ambientale – relativi alla realizzazione e alla gestione degli attracchi, in distinte localizzazioni funzionali tra merci e passeggeri, fuori dalle acque della Laguna di Venezia protette dalla paratoie del sistema MoSE.
Conseguentemente:
dopo il comma 1, aggiungere i seguenti:
1-bis. A tutela della Laguna centrale e della sicurezza della navigazione, il transito, anche temporaneo, nel Canale Malamocco-Marghera da parte delle grandi navi adibite al trasporto passeggeri di cui al comma 1 deve essere assoggettato a procedura di Valutazione Ambientale VIA VAS unificate, in quanto variante al Piano Regolatore Portuale vigente, e coerentemente con il decreto interministeriale 3 marzo 2012 n. 79.
1-ter. Dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, è vietata la contemporanea presenza nella Laguna di Venezia di più di due navi adibite al trasporto passeggeri aventi ciascuna tonnellaggio superiore a 40 mila GT. Trascorsi tre anni dalla data di entrata in vigore della presente di conversione del presente decreto, la navigazione nella Laguna di Venezia delle navi aventi ciascuna stazza superiore a 40 mila GT è comunque vietata.
al comma 2, sostituire le parole: di cui al comma 1 con le seguenti: di cui ai commi 1, 1-bis e 1-ter.