stampa
Legislatura XVIII

Proposta emendativa 2.78.  nelle commissioni riunite XI-XII in sede referente riferita al C. 2945

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 12/04/2021  [ apri ]
2.78.

  Al comma 1, dopo le parole: in presenza del figlio aggiungere le seguenti: disposta con provvedimento dell'autorità competente e sostituire le parole da: , alla durata dell'infezione sino alla fine del comma con le seguenti: . Nelle ipotesi in cui il figlio contragga l'infezione da SARS-CoV-2 o sia soggetto a un provvedimento di quarantena disposto dal Dipartimento di prevenzione dell'azienda sanitaria locale (ASL) territorialmente competente a seguito di contatto ovunque avvenuto, entrambi i genitori lavoratori dipendenti hanno diritto a svolgere la prestazione lavorativa in modalità agile per il periodo corrispondente alla durata dell'infezione o della quarantena.

  Conseguentemente:

   a) al comma 2, primo periodo, dopo le parole: in presenza del figlio aggiungere le seguenti: disposta con provvedimento dell'autorità competente e sostituire le parole da: , alla durata dell'infezione da SARS COVID-19 del figlio, nonché alla durata della quarantena del figlio. con le seguenti: . Nelle ipotesi in cui il figlio contragga l'infezione da SARS COVID-19 o sia soggetto a un provvedimento di quarantena disposto dal Dipartimento di prevenzione dell'azienda sanitaria locale (ASL) territorialmente competente a seguito di contatto ovunque avvenuto, entrambi i genitori lavoratori dipendenti hanno diritto ad astenersi dal lavoro per il periodo corrispondente alla durata dell'infezione o della quarantena.;

   b) sostituire il comma 7 con il seguente:

   7. Il genitore lavoratore dipendente non può fruire della possibilità di svolgere la prestazione lavorativa in modalità agile o dell'astensione di cui ai commi 2 e 5 o del bonus di cui al comma 6, quando l'altro genitore non svolge alcuna attività lavorativa o è sospeso dal lavoro.