stampa
Legislatura XVIII

Proposta emendativa 165.07. in V Commissione in sede referente riferita al C. 2790-bis

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 11/12/2020  [ apri ]
165.07.

  Dopo l'articolo 165, aggiungere il seguente:

Art. 165-bis.
(Contribuzione alle scuole paritarie)

  1. A decorrere dall'anno 2021 è incrementata di 30 milioni di euro la dotazione del Fondo per interventi a favore dei disabili (Cap 1477/1) a tutte le scuole paritarie di ogni ordine e grado di cui alla legge 10 marzo 2000, n. 62.
  2. Al fine di continuare a promuovere misure e progetti di innovazione didattica e digitale nelle scuole e in riconoscimento della comprovata inclusività del metodo differenziato Montessori e dell'efficacia delle sperimentazioni autorizzate dal Ministro dell'istruzione, è assicurata la possibilità di verticalizzare il predetto metodo alla scuola secondaria di I grado, nei limiti dell'organico dell'autonomia e senza produrre situazioni di esubero nelle istituzioni scolastiche coinvolte. A tal fine, all'articolo 142 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, sono apportate le seguenti modificazioni:

   «a) al comma 3, le parole: “alla sperimentazione dell'insegnamento con” sono sostituite dalle seguenti: “dell'insegnamento alle istituzioni scolastiche statali della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione ove è praticato”. Conseguentemente, sono soppresse le parole: “da attuare nelle sezioni di scuola materna e nelle classi elementari statali”»;

   b) al comma 4, sono soppresse le parole: «di scuola materna» e le parole: «di scuola elementare»;

   c) è aggiunto infine il seguente comma:

   «5. L'istituzione e il funzionamento delle sezioni a metodo Montessori nelle istituzioni scolastiche del sistema nazionale d'istruzione, nonché l'ordinamento del corso di specializzazione di cui al comma 4 e i relativi requisiti di accesso, sono disciplinati con decreto del Ministro dell'istruzione, sentita l'Opera Nazionale Montessori.».

  3. Per le finalità di cui al presente articolo e al fine di sostenere l'istituzione e l'avvio dei corsi di scuola secondaria di primo grado ad indirizzo Montessori, a decorrere dal 2021 all'Opera Nazionale Montessori è destinato un contributo aggiuntivo pari a 500 mila euro nell'ambito dello stanziamento complessivo previsto dal pertinente capitolo di bilancio.

  Conseguentemente, il Fondo di cui all'articolo 209 è ridotto di 31 milioni di euro a decorrere dall'anno 2021.