stampa
Legislatura XVIII

Proposta emendativa 1.917. in Assemblea riferita al C. 2790-bis-AR

Proposta emendativa pubblicata nell'Allegato A della seduta del 23/12/2020  [ apri ]
1.917.

  Dopo l'articolo 64, aggiungere il seguente:

Art. 64-bis.
(Corsi per fidanzati)

  1. Al fine di sostenere e garantire l'unità e la stabilità del nucleo familiare, i comuni, anche mediante convenzioni con consultori accreditati, organizzano corsi gratuiti di formazione al matrimonio civile, indirizzati alle coppie di fidanzati, dedicati a illustrare i diritti e i doveri derivanti dal matrimonio e dalla genitorialità, nonché al tema della fertilità.
  2. Per le finalità di cui al presente articolo, presso il Ministero dell'economia e delle finanze è istituito un fondo con una dotazione annua di 1 milione di euro a decorrere dall'anno 2021.
  3. Con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministro della salute e del Ministro della famiglia e della disabilità e previa intesa in sede di Conferenza unificata, di cui all'articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, da emanare entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono definite le modalità di attuazione delle disposizioni di cui al presente articolo, ivi incluse le modalità di riparto del fondo di cui al comma 2.
  4. Agli oneri derivanti dall'attuazione delle disposizioni del presente articolo, pari a 1 milione di euro all'anno a decorrere dal 2021, si provvede mediante corrispondente riduzione del Fondo per lo sviluppo e la coesione, di cui all'articolo 4 del decreto legislativo 31 maggio 2011, n. 88.

ex 64.019.