stampa
Legislatura XVIII

Proposta emendativa 64.05. in Assemblea riferita al C. 2648

Proposta emendativa pubblicata nell'Allegato A della seduta del 08/09/2020  [ apri ]
64.05.

  Dopo l'articolo 64, aggiungere il seguente:

Art. 64-bis.
(Semplificazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro)

  1. Al decreto legislativo 9 aprile 2008, 81, articolo 302-bis, il comma 1 è sostituito dai seguenti:
  «1. In caso di accesso ispettivo, l'ispettore che riscontri la violazione di disposizioni da cui consegua una sanzione penale o amministrativa, sospende l'ispezione (occorre escludere espressamente sia gli obblighi di polizia giudiziaria che quelli di pubblico ufficiale), adotta il provvedimento di disposizione ed assegna un termine per l'adempimento, alla scadenza del quale verifica l'adeguamento al provvedimento. In caso positivo, attesta la corretta applicazione della norma violata e la conclusione dell'accesso ispettivo; in caso negativo, contesta la violazione secondo le procedure del Decreto legislativo 19 dicembre 1994, n. 758. La disposizione non è applicabile nelle ipotesi previste dall'articolo 14 e dall'allegato I del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
   1-bis. Il datore di lavoro può richiedere la verifica in azienda in merito alla regolarità degli adempimenti, in questo caso, l'ispettore verifica in azienda la regolarità della situazione indicata o della documentazione sottoposta e, in caso positivo, attesta formalmente la regolarità; in caso negativo, adotta il provvedimento di disposizione ed assegna un termine per l'adempimento, alla scadenza del quale verifica l'adeguamento al provvedimento.
   1-ter. La disposizione non è applicabile nelle ipotesi previste dall'articolo 14 e dall'allegato I del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81».