stampa
Legislatura XVIII

Proposta emendativa 48.7. in Assemblea riferita al C. 2648

Proposta emendativa pubblicata nell'Allegato A della seduta del 08/09/2020  [ apri ]
48.7.

  Dopo il comma 7-bis, aggiungere il seguente:
  7-ter. All'articolo 199 del decreto-legge n. 34 del 2020 convertito con modificazioni nella legge 77 del 2020, apportare le seguenti modifiche:
   a) Al comma 8 sostituire le parole: «nel limite complessivo di 10 milioni di euro» con le seguenti parole: «utilizzando anche le risorse del Fondo di cui al successivo comma 10».
   b) Al comma 10 sopprimere le seguenti parole «e ai 40 milioni di euro in termini di fabbisogno e indebitamento».
   c) Al comma 10 aggiungere i seguenti periodi: «Per far fronte alle esigenze delle Autorità di sistema portuale e dell'Autorità portuale di Gioia Tauro, allo scopo di dare piena attuazione alle misure previste al comma 1, lettere a) è istituito presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti un “Fondo di condivisione della portualità italiana”. Il predetto fondo è alimentato da un'aliquota del 15 per cento degli avanzi di bilancio non vincolati accertati alla data del 31 dicembre 2019, nelle disponibilità delle singole Autorità di sistema portuale e dell'Autorità portuale di Gioia Tauro. Con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, sentita V Associazione dei porti italiani ASSOPORTI si provvede alla ripartizione delle risorse alle Autorità di sistema portuale e all'Autorità portuale di Gioia Tauro, entro i limiti consentiti dal Fondo stesso allo scopo di attuare le misure previste dal comma 1, lettera a)».