stampa
Legislatura XVIII

Proposta emendativa 5-sexies.04. in V Commissione in sede referente riferita al C. 2463

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 20/04/2020  [ apri ]
5-sexies.04.

  Dopo l'articolo 5-sexies, aggiungere il seguente:

Art. 5-septies.
   «1. Le strutture residenziali e le strutture pubbliche e private, che erogano prestazioni ospedaliere, domiciliari, residenziali e ambulatoriali per persone anziane o con disabilità, e altri soggetti in condizione di particolare fragilità, sono equiparate ai presìdi ospedalieri ai fini della priorità nell'accesso alle forniture dei dispositivi medici, dispositivi di protezione individuale e degli altri dispositivi utili alla prevenzione dei contagio da COVID-19.
   2. Per la durata dello stato di emergenza, le Comunità alloggio e le strutture residenziali per anziani e per persone con disabilità, sono equiparate alle strutture del Servizio sanitario nazionale, riguardo al rispetto degli standard minimi di sicurezza e prevenzione, anche con riferimento all'obbligo tassativo per gli operatori e il personale impiegato di utilizzo dei necessari e idonei dispositivi di protezione individuale.
   3. Quale contributo a favore delle RSA e delle altre strutture di cui al comma 1, per la dotazione obbligatoria di dispositivi di protezione individuale e di dispositivi utili alla prevenzione del contagio, nonché per gli interventi di sanificazione degli ambienti, sono stanziati 5 milioni di euro per l'anno 2020.
   4. All'onere di cui al comma 3, si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento del testo specifiche di parte corrente iscritto, ai fini del bilancio triennale 2020-2022, nell'ambito dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2020, all'uopo utilizzando l'accantonamento relativo al Ministero dell'economia e delle finanze».