stampa
Legislatura XVIII

Proposta emendativa 40.01. in V Commissione in sede referente riferita al C. 2463

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 20/04/2020  [ apri ]
40.01.

  Dopo l'articolo 40, aggiungere il seguente:

Art. 40-bis.
(Disposizioni finalizzate a facilitare le attività necessarie alla gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 mediante l'impiego di percettori di Reddito di cittadinanza non ancora occupati)

  1. In deroga a quanto previsto dall'articolo 40, in relazione alle attività straordinarie connesse alla gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, che si renderanno necessarie sul territorio nazionale, quali, a titolo esemplificativo, attività di sostegno alle categorie fragili, ovvero operazioni di bonifica, sanificazione e igienizzazione degli ambienti e spazi pubblici, nonché dei pubblici uffici e degli spazi di fruizione dei servizi pubblici da parte dei cittadini, i comuni, in collaborazione con ANPAL, sono autorizzati a procedere all'assunzione di percettori di Reddito di cittadinanza non ancora occupati, da impiegare in Progetti Utili alla Collettività (PUC) volti all'espletamento di tali attività.
  2. Al fine di assicurare l'inclusione delle attività straordinarie di cui al comma 1 nei Progetti Utili alla Collettività (PUC), il Ministero del lavoro e delle politiche sociali emana, entro dieci giorni dall'entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto precise direttive in ordine alle tipologie di prestazioni e attività di pubblica utilità e linee guida in ordine alla tutela della salute e sicurezza degli operatori da impiegare, nonché alle modalità corrette di svolgimento delle operazioni.
  3. L'ANPAL assicura che i percettori di Reddito di cittadinanza effettivamente impiegati nei progetti di cui al comma 1 siano a conoscenza delle linee guida e direttive ministeriali di cui al comma precedente.

  Conseguentemente, all'articolo 40, comma 1, premettere le seguenti parole: Fatta eccezione per le deroghe previste dalla legge di conversione del presente decreto.