stampa
Legislatura XVIII

Proposta emendativa 29.01. in VI Commissione in sede referente riferita al C. 2220

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 13/11/2019  [ apri ]
29.01.
inammissibile

  Dopo l'articolo 29, aggiungere il seguente:

Art. 29-bis.
(Posti dirigenziali presso l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli)

  1. Ai fini dell'efficace attuazione delle disposizioni recate dalla presente legge di conversione e della sollecita copertura delle vacanze di organico dei dirigenti, l'Agenzia delle dogane e dei monopoli provvede:
   a) ad annullare le procedure concorsuali per la copertura di posti dirigenziali per le quali, alla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della presente legge, sono pendenti giudizi, risultano bandite da più di sette anni e non sono ancora state approvate definitivamente le graduatorie finali;
   b) ad indire un concorso pubblico per un corrispondente numero di posti, secondo i requisiti di accesso e le modalità selettive previsti dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 16 aprile 2018, n. 78, da concludersi con approvazione della relativa graduatoria concorsuale entro il 31 dicembre 2020.

  2. Il concorso di cui al comma 1 è avviato con priorità rispetto alle procedure di mobilità, compresa quella volontaria di cui all'articolo 30, comma 2-bis, del decreto legislativo n. 165 del 2001, tenuto conto della peculiare professionalità alla cui verifica sono finalizzati i concorsi stessi.
  3. Al personale dipendente delle Agenzie fiscali, nella procedura concorsuale di cui al comma 1, è riservata una percentuale non superiore al 30 per cento dei posti messi a concorso.
  4. È autorizzata l'assunzione dei vincitori nei limiti delle facoltà assunzionali dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli.