stampa
Legislatura XVIII

Proposta emendativa 5.2. in VIII Commissione in sede referente riferita al C. 1939

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 08/10/2019  [ apri ]
5.2.

  Sostituirlo con il seguente:

Art. 5.
(Campagne di sensibilizzazione)

  1. Il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministero dello sviluppo economico, programma idonee iniziative e campagne nazionali di sensibilizzazione sulle finalità della presente legge, sull'economia circolare, e sul recupero e riuso dei beni e dei prodotti a fine ciclo, con riferimento alla riduzione dell'utilizzo della plastica, e sui sistemi di riutilizzo disponibili e alle migliori prassi di gestione dei rifiuti per questi prodotti.
  2. Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, promuove presso le scuole di ogni ordine e grado iniziative volte a sensibilizzare gli studenti circa l'importanza dal punto di vista dell'ecosostenibilità del recupero e del riuso dei beni a fine ciclo e per un loro corretto smaltimento, nonché per disincentivare il consumo della plastica monouso a favore dell'utilizzo di imballaggi e contenitori biodegradabili e compostabili o in plastica riciclata.
  3. Le amministrazioni interessate provvedono all'attuazione del presente articolo nell'ambito delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente, e comunque senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.