stampa
Legislatura XVIII

Proposta emendativa 19.9.  nelle commissioni riunite V-VI in sede referente riferita al C. 1807

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 21/05/2019  [ apri ]
19.9.

  Dopo il comma 3, aggiungere i seguenti:
  3-bis, Nello stato di previsione della spesa del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti è istituito un Fondo diretto al rilancio del settore dell'edilizia residenziale pubblica e alla riqualificazione del patrimonio esistente, La dotazione iniziale del Fondo è stabilita nell'importo massimo di 500 milioni di euro a decorrere dall'anno 2020.

  Con decreto dei Ministro delle infrastrutture e dei trasporti d'intesa con la Conferenza unificata è emanato, entro nove mesi dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto-legge, un decreto per disciplinare i criteri di riparto delle risorse del Fondo e le modalità di accesso al medesimo Fondo. Le abitazioni realizzate con le risorse del Fondo sono destinate ai soggetti in stato di disagio come individuate dal decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali di cui al comma 3-quater fino all'esaurimento delle risorse disponibili trasferite ai sensi del comma 3-quater.
  3-ter. Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali con proprio decreto da emanarsi entro dieci mesi dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto-legge individua i soggetti in stato di disagio di cui al comma 3-bis. Tra i medesimi soggetti sono ricomprese le persone che abbiano un reddito ISEE fino a 10 mila euro annuali o le famiglie con più soggetti a carico in stato di disagio, nonché le famiglie con uno o più soggetti portatori di handicap a carico.
  3-quater. Con uno o più decreti del Ministro dell'economia e delle finanze sono trasferite al Fondo di cui al comma 3-bis, fino alla concorrenza massima di 500 milioni di euro le disponibilità del Fondo per esigenze indifferibili, del Fondo per l'attuazione del programma di Governo e del Fondo per interventi strutturali di politica economica.