stampa
Legislatura XVIII

Proposta emendativa 7.05.  nelle commissioni riunite I-V in sede referente riferita al C. 1356

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 14/04/2021  [ apri ]
7.05.

  Dopo l'articolo, aggiungere il seguente:

«Art. 7-bis.
(Modifiche all'articolo 38 del testo unico di cui al decreto legislativo del 18 agosto 2000, n. 267, in materia di pubblicità delle sedute dei consigli comunali)

  1. Il comma 7 dell'articolo 38 del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, e successive modificazioni, è sostituito dai seguenti:

   “7. Le sedute del consiglio e delle commissioni sono pubbliche, salvo i casi previsti dal Regolamento, e quelle del consiglio comunale sono, altresì, riprese e trasmesse in diretta streaming. Nei comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti, le sedute si tengono preferibilmente in un arco temporale non coincidente con l'orario di lavoro dei partecipanti. I comuni e le province provvedono ad effettuare la registrazione integrale audio e video delle sedute del consiglio, rendendone disponibile il contenuto attraverso il proprio sito web. Sono in ogni caso consentite le riprese video dei consigli, purché effettuate in modo da non arrecare pregiudizio al corretto svolgimento dei lavori.
   7-bis. Nei casi espressamente previsti dal regolamento, l'esame di determinati punti all'ordine del giorno del consiglio può essere tenuto a porte chiuse, qualora l'argomento in discussione possa ledere le esigenze di tutela della riservatezza e di protezione dei dati personali. In tale caso, il consiglio, su richiesta di un suo componente, delibera a maggioranza qualificata dei presenti la prosecuzione dei lavori a porte chiuse, impedendone la trasmissione in diretta streaming, nonché la registrazione audio e video”».