stampa
Legislatura XVIII

Proposta emendativa 6.6.  nelle commissioni riunite VIII-IX in sede referente riferita al C. 1209

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 15/10/2018  [ apri ]
6.6.

  Dopo il comma 2 aggiungere i seguenti:
  «2-bis. Al fine di preservare la capacità ricettiva del bacino portuale e aeroportuale di Genova e ottimizzare i relativi flussi veicolari e logistici, l'Agenzia delle dogane e dei monopoli è autorizzata ad assumere con contratti di lavoro a tempo indeterminato nel corso dell'anno 2019, 40 unità di personale da inquadrare nella terza fascia retributiva della terza area e 20 unità di personale da inquadrare nella terza fascia retributiva della seconda area, da adibire ad attività di controllo, anche per consentire, ove occorra, l'estensione dell'orario di apertura degli uffici doganali ai sensi del successivo comma 2-quinquies.

  2-ter. Le assunzioni di cui al comma 2-bis, sono effettuate con facoltà di attingere dalle graduatorie vigenti di altre amministrazioni, per profili professionali compatibili con le esigenze dell'Agenzia. Qualora nelle citate graduatorie non risulti individuabile personale compatibile con tali esigenze, l'Agenzia può procedere all'assunzione previa selezione pubblica, anche per soli titoli, sulla base dei criteri di pubblicità, trasparenza e imparzialità anche semplificati, in deroga a quanto previsto dagli articoli 30 e 34-bis del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e dall'articolo 4, comma 3-quinquies del decreto-legge n. 101 del 2013.
  2-quater. Alle ulteriori maggiori spese derivanti dall'attuazione del comma 2-bis pari a euro 4.500.000 annui a decorrere dall'anno 2019, l'Agenzia delle dogane e dei monopoli, provvede nei limiti delle capacità assunzionali connesse alle cessazioni registrate nell'anno 2018.
  2-quinquies. Per l'espletamento dei controlli e delle formalità inerenti alle merci che circolano nel bacino portuale e aeroportuale genovese è consentita, su richiesta dell'Autorità di Sistema portuale del mar ligure occidentale, previa approvazione del competente Direttore regionale delle dogane e dei monopoli, l'estensione dell'orario ordinario di apertura degli uffici doganali in deroga a quanto previsto dall'articolo 1 comma 1 del decreto legislativo n. 374 del 1990.
  2-sexies. Al fine di preservare la capacità ricettiva del bacino portuale e aeroportuale di Genova e ottimizzare i relativi flussi veicolari e logistici, gli uffici del Ministero della salute USMAF, SASN e PIF – UVAC di Genova, possono assumere con contratti a tempo determinato, in deroga ai vincoli vigenti, nel limite complessivo pari a euro 1.500.000 internazionale su persone, mezzi di trasporto e merci, assistenza sanitaria al personale navigante ed aeronavigante, controllo e ispezione in materia di sicurezza alimentare. Ai relativi oneri si fa fronte con le risorse disponibili sulla contabilità speciale di cui all'articolo 1, comma 8.
  2-septies. Le assunzioni di cui al comma 2-sexies sono effettuate previa selezione pubblica, per titoli ed esami, prioritariamente su base regionale, secondo criteri di pubblicità, trasparenza e imparzialità anche semplificati».