stampa
Legislatura XVIII

Proposta emendativa 7.15.  nelle commissioni riunite VIII-IX in sede referente riferita al C. 1209

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 15/10/2018  [ apri ]
7.15.

  Al comma 1, dopo le parole: fino a includere i retroporti di aggiungere le seguenti: Milano smistamento.

  Conseguentemente, dopo il comma 2, aggiungere i seguenti:
  2-bis. Al fine di garantire l'operatività portuale anche attraverso l'organizzazione di servizi ferroviari di navettamento (treni completi) alternativi al trasporto tutto strada da e verso i retroporti di cui al comma 1, è istituito, per il biennio 2018-2019, e a compensazione dei maggiori oneri connessi alla nuova organizzazione del trasporto, un contributo pari a euro 4 per treno/km da riconoscere alle imprese utenti di servizio ferroviario, come definite all'articolo 1, comma 1, lettere g) e h) del decreto ministeriale 14 luglio 2017, n. 125. Il contributo di cui al presente comma non è cumulabile con altri contributi di sostegno, all'intermodalità ferroviaria previsti da altre norme vigenti.
  2-ter. Al fine di compensare i maggiori oneri delle attività di manovra derivanti, a parità di infrastrutture ferroviarie portuali, dall'incremento del numero dei treni completi con origine e destinazione il bacino di Genova Sampierdarena, per il biennio 2018-2019 al concessionario del servizio è riconosciuto, a domanda, un contributo pari a 200 euro per ogni tradotta giornaliera movimentata oltre le 10 unità.
  2-quater. Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, da adottarsi entro 30 giorni dall'entrata in vigore della presente legge, sono stabilite le modalità per il conseguimento del contributo di cui al comma 3 e le modalità di rendicontazione e di attribuzione del contributo verranno definite in apposito decreto ministeriale da adottarsi entro 30 giorni dall'entrata in vigore del presente provvedimento.
  2-quinquies. Agli oneri derivanti dalle misure dei commi 2-bis e 2-ter, fino ad un massimo di 710.000 euro per l'anno 2018 e 2.840.000 euro per l'anno 2019, si provvede a valere sulle risorse poste a carico del bilancio dell'Autorità di Sistema portuale del Mar Ligure Occidentale, nell'ambito del saldo corrente.
  2-sexies. I contributi di cui al presente articolo sono concessi nel rispetto della normativa europea degli aiuti di Stato.