stampa
Legislatura XVIII

Proposta emendativa 16.09.  nelle commissioni riunite VIII-IX in sede referente riferita al C. 1209

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 15/10/2018  [ apri ]
16.09.

  Dopo l'articolo 40 aggiungere il seguente:

Art. 40-bis.
(Disposizioni urgenti per superare l'emergenza derivante dalla chiusura del ponte San Michele d'Adda).

  1. L'Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato S.p.A. è nominato, a partire dalla data di entrata in vigore del presente decreto-legge e per tutto il periodo della durata degli interventi di cui al presente articolo Commissario per la realizzazione delle opere per il ripristino del Ponte San Michele tra Calusco e Paderno d'Adda, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica e senza compensi aggiuntivi per l'attività di Commissario. L'incarico è rinnovabile, qualora ricorrano motivi di necessità, con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze.
  2. Per le finalità di cui al comma 1, ed allo scopo di poter celermente stabilire le condizioni per l'effettiva realizzazione delle opere, il Commissario provvede all'approvazione dei relativi progetti. Al fine di ridurre i costi e i tempi di realizzazione dell'opera, il Commissario rielabora i progetti anche già approvati ma non ancora appaltati. Anche sulla base dei progetti definitivi, il Commissario può bandire la gara e tassativamente entro novanta giorni dall'approvazione dei progetti decorrenti dalla chiusura della conferenza di servizi provvede alla consegna dei lavori, anche adottando provvedimenti d'urgenza. Il Commissario provvede inoltre all'espletamento di ogni attività amministrativa, tecnica ed operativa, comunque finalizzata al ripristino del citato Ponte San Michele, utilizzando all'uopo le strutture tecniche di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica in relazione all'avvalimento delle strutture tecniche citate.
  3. Il Commissario di cui al comma 1 provvede trimestralmente ad informare le province di Lecco e Bergamo, ed i comuni di Calusco e Paderno d'Adda sull'andamento dei lavori e ad illustrare il cronoprogramma degli interventi.
  4. I pareri, i visti ed i nulla-osta relativi agli interventi necessari sono resi dalle amministrazioni competenti entro trenta giorni dalla richiesta e, decorso inutilmente tale termine, si intendono acquisiti con esito positivo.