stampa
Legislatura XVIII

Proposta emendativa 36.06. in VI Commissione in sede referente riferita al C. 1074

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 14/11/2018  [ apri ]
36.06.

  Dopo l'articolo 36, aggiungere il seguente:

Art. 36-bis.
(Istituzione e composizione della Commissione nazionale di verifica delle misure di contrasto all'evasione).

  1. È istituita la Commissione nazionale di verifica delle misure di contrasto all'evasione, di seguito denominata «Commissione», con lo scopo di appurare periodicamente l'efficacia delle misure di contrasto all'evasione ed elusione fiscale e contributiva, anche in relazione agli adempimenti amministrativi richiesti ai contribuenti.
  2. La Commissione redige una relazione a cadenza annuale, che viene allegata al Rapporto sui risultati conseguiti in materia di misure di contrasto dell'evasione fiscale e contributiva allegato alla nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza.
  3. La Commissione è istituita con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, sentite le Commissioni parlamentari competenti, ed è composta da quindici esperti nelle materie economiche, statistiche, fiscali o giuridico-finanziarie. I componenti della Commissione durano in carica tre anni, con possibilità di un solo rinnovo.
  4. La Commissione può avvalersi del contributo di esperti delle associazioni di categoria, degli ordini professionali, delle organizzazioni sindacali più rappresentative a livello nazionale e delle associazioni familiari.
  5. La partecipazione alla Commissione, a qualunque titolo, non dà diritto a compensi, emolumenti o altre indennità, né a rimborsi di spese.