stampa
Legislatura XVIII

Proposta emendativa 14.1. in XIII Commissione in sede referente riferita al C. 1008

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 08/10/2020  [ apri ]
14.1. (nuova formulazione)
approvato

  Sostituirlo con il seguente:

Art. 14.
(Criteri per il riparto dell'incremento annuo di tonno rosso)

  1. Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, stabilisce con provvedimento amministrativo i termini e le modalità di ripartizione dell'incremento annuo del contingente di cattura assegnato all'Italia dall'UE, in funzione del principio di stabilità relativa, del contemperamento con il principio di equità nel riparto del contingente nazionale, del principio di trasparenza e della necessità di incentivare l'impiego di sistemi di pesca selettivi e a ridotto impatto sull'ecosistema, secondo le previsioni dell'articolo 8 del Regolamento UE 14 settembre 2016 n. 2016/1627, come indicato nel successivo comma 2.
  2. Conseguentemente, il provvedimento di cui al comma 1 è adottato in base ai seguenti criteri:
   a) trasparenza ed oggettività nella individuazione delle quote tra i vari sistemi di pesca;
   b) aumento della quota indivisa, al fine di favorire l'accesso alla risorsa da parte degli operatori, singoli o associati, che ne sono privi attraverso metodi distributivi per aree geografiche e temporali idonei a garantire la fruibilità durante l'anno solare ed in modo tendenzialmente uniforme in tutti i compartimenti marittimi, tenendo conto delle caratteristiche delle flottiglie da pesca;
   c) valorizzazione delle attività di pesca con metodi di cattura sostenibili e a ridotto impatto ecosistemico.

  3. Il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali promuove una filiera italiana di produzione del tonno rosso idonea a valorizzare la risorsa, a favorire l'occupazione, la cooperazione e l'economia d'impresa secondo un criterio di sostenibilità ecologica, economica e sociale. La filiera, su base volontaria, vedrà l'adesione del maggior numero di operatori nazionali e sarà valorizzata con tutti gli strumenti necessari, fra cui i contratti di filiera.