stampa
Legislatura XVII

Proposta emendativa 4.1. in IX Commissione in sede referente riferita al C. 730

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 01/08/2013  [ apri ]
4.1.

  Sostituire l'articolo 4 con il seguente:

Art. 4.
(Standard Unificato).

  1. È affidato a UIRnet Spa, con la collaborazione delle università italiane, la definizione di uno standard «Open Data» che consiste in una tassonomia di tutti i dati del trasporto finalizzati alla trasmissione telematica delle informazioni riguardanti le merci, il mezzo di trasporto ed ogni altra informazione necessaria, al fine di realizzare le finalità di cui all'articolo 3, comma 2, lettera h).
  2. L'affidamento di cui al comma 1 del presente articolo non comporta oneri aggiuntivi a carico dello Stato.
  3. A UIRnet Spa è dato mandato per la realizzazione dello «Standard Unificato», che consente lo scambio delle informazioni a tutti gli attori dei trasporti in maniera semplice e fruibile. UIRnet Spa dovrà adottare lo standard «Open Data» di cui all'articolo 2 comma 4) lettera d). Tale piattaforma dovrà essere rilasciata secondo la licenza «Creative Commons Public Licenses (CCPL)», o altra derivata.
  4. UIRnet Spa, come da statuto aggiornato al 10 febbraio 2011, all'articolo 1.3 comma b) terzo periodo, si avvale della collaborazione e del supporto di centri di ricerca e di università, mediante bando di gara ad evidenza pubblica.
  5. Lo standard elaborato dovrà essere predisposto per essere esteso a tutta la mobilità, compresa quella passeggeri.