stampa
Legislatura XVII

Proposta emendativa 1.6045. in Assemblea riferita al C. 4768-AR

Proposta emendativa pubblicata nell'Allegato A della seduta del 21/12/2017  [ apri ]
1.6045.

  Dopo il comma 215-bis inserire i seguenti:

  215-bis. Anche a fine di sostenere la realizzazione dell'ambito territoriale strategico di rilievo regionale denominato «Waterfront di La Spezia», l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale promuove un Accordo ai sensi dell'articolo 15 della legge n. 241 del 1990 con Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Liguria, Comune della Spezia, Agenzia del Demanio finalizzato, tra l'altro, alla riperimetrazione delle aree demaniali marittime e di quelle urbane.

  215-ter. In conseguenza dell'Accordo di cui al comma 1 e di ogni eventuale provvedimento necessario conseguente, le aree così definite sono sdemanializzate e assegnate al patrimonio disponibile del Comune della Spezia per essere destinate a funzioni di carattere urbano secondo le previsioni dagli strumenti urbanistici vigenti o da adeguare sulla base del redigendo masterplan. Tenuto conto della elevata componente di interventi programmati sulle aree oggetto di sdemanializzazione, le modalità da adottare ed i relativi criteri di calcolo del valore delle aree da sdemanializzare si rifaranno a quelli in uso nelle procedure di federalismo demaniale.

  215-quater. L'effettiva consegna delle aree di cui al comma 2, da effettuare in due fasi, sarà subordinata, per ogni fase, alla sottoscrizione del verbale di individuazione della nuova dividente demaniale da parte dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, dell'Agenzia del Demanio, del Comune della Spezia e della Capitaneria di Porto della Spezia, che costituisce presupposto per l'emanazione del decreto ministeriale di sdemanializzazione. Detto verbale dovrà tenere conto delle tempistiche con cui le aree in parola saranno effettivamente disponibili rispetto a concessioni in essere ed attuali usi di carattere portuale e governativo.