stampa
Legislatura XVII

Proposta emendativa 3.09. in V Commissione in sede referente riferita al C. 4200

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 24/01/2017  [ apri ]
3.09.

  Dopo l'articolo 3, aggiungere il seguente:

Art. 3-bis.
(Razionalizzazione delle società pubbliche operanti nel settore ambientale).

  1. Al fine del contenimento della spesa pubblica, nonché della razionalizzazione delle attività a supporto del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare da parte delle società pubbliche operanti nel settore ambientale, entro 30 giorni dall'entrata in vigore della legge di conversione dal presente decreto, con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, su proposta del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, sentito il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, si provvede alla messa in liquidazione della SOGESID S.p.a. e alla nomina di un liquidatore con il compito di procedere alla liquidazione della medesima società.
  2. L'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.a., entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, subentra, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, negli affidamenti diretti disposti dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare in favore di SOGESID S.p.a., nelle convenzioni dalla stessa sottoscritte, nonché nella titolarità delle strutture, del personale e dei beni ad essa connessi. Al fine di assicurare la continuità delle attività in corso, entro il medesimo termine di cui al precedente periodo, il liquidatore di cui al comma 1 e l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.a. sottoscrivono un apposito accordo che definisce modalità e termini per il trasferimento delle strutture, del personale e dei beni relativi alle convenzioni di cui al presente comma.
  3. A fronte delle nuove attività trasferite all'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.a., nei successivi sessanta giorni, il Ministro dello sviluppo economico, nell'esercizio dei poteri di vigilanza di cui all'articolo 1, comma 460, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, di concerto con il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, emana un apposito decreto per definire le modalità di esercizio del controllo analogo anche da parte del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare sull'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.a., limitatamente alle attività svolte per il medesimo Ministero.