stampa
Legislatura XVII

Proposta emendativa 46.03. in XIII Commissione in sede consultiva riferita al C. 4127-bis

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 08/11/2016  [ apri ]
4127-bis/XIII/46.03.(nuova formulazione)
approvato

  Dopo l'articolo 46, inserire il seguente:

«Art. 46-bis.

  1. È istituito presso il Servizio Fitosanitario Centrale un fondo di emergenza, per le attività di prevenzione e contrasto ai parassiti e alle fitopatie, realizzate anche in collaborazione con Regioni, Crea, Università ed altri soggetti pubblici con finalità analoghe, nonché con il coinvolgimento delle aziende agricole del territorio, attivabile dalla Cabina di regia, di cui al comma 3, con procedure semplificate, definite dal Decreto di cui al comma 4.
  2. Per le attività connesse alla attuazione del presente articolo la dotazione del fondo di solidarietà nazionale di cui all'articolo 15 del decreto legislativo n. 102 del 2004 è incrementata di 5 milioni di euro per gli anni 2017 e 2018.
  3. Per l'attuazione delle disposizioni di cui ai commi 1 e 2, è istituita presso il Ministero delle Politiche Agricole ed Agroalimentari una Cabina di regia con il compito di coordinare le attività del Servizio Fitosanitario Nazionale con tutti i soggetti istituzionali coinvolti per affrontare le emergenze fitosanitarie, prevenire l'introduzione e la diffusione di nuovi organismi nocivi, al fine di evitare danni economici all'agricoltura.
  4. La composizione e le modalità di funzionamento della Cabina di regia sono stabiliti con decreto del Ministro, da adottare, di concerto con la Conferenza Stato Regioni, entro tre mesi dall'entrata in vigore della presente legge».

  Conseguentemente all'articolo 87, alla Tabella A ivi richiamata apportare le seguenti modifiche:

  Ministero dell'economia e delle finanze
   2017: – 5.000.000;
   2018: – 5.000.000.

4127-bis/XIII/46.03.

  Dopo l'articolo 46, inserire il seguente:

«Art. 46-bis.

  “1. E istituito presso il Servizio Fitosanitario Nazionale un fondo di emergenza, per le attività di prevenzione e contrasto ai parassiti e alle fitopatie, realizzati anche in collaborazione con Regioni, Crea, Università ed altri soggetti pubblici con finalità analoghe, nonché con il coinvolgimento delle aziende agricole del territorio, attivabile dalla Cabina di regia per le emergenze fitosanitarie di cui al comma 3, con procedure semplificate, definite dal Decreto di cui al precedente capoverso.
  2. Per le attività connesse alla attuazione del presente articolo la dotazione del fondo di solidarietà nazionale di cui all'articolo 15 del decreto legislativo n. 102 del 2004 è incrementata di 5 milioni di euro per gli anni 2017 e 2018.”
  3. Per l'attuazione delle disposizioni di cui ai commi 1 e 2, è istituita presso il Ministero delle Politiche Agricole ed Agroalimentari una Cabina di regia con il compito di coordinare le attività del Servizio Fitosanitario Nazionale con i corrispondenti Servizi a livello regionale per affrontare le emergenze fitosanitarie e per prevenire l'introduzione di nuovi organismi nocivi e per contrastare la diffusione dei medesimi organismi nocivi per evitare danni all'agricoltura.
  4. La composizione e le modalità di funzionamento della Cabina di regia sono stabiliti con decreto del Ministro, da adottare, di concerto la Conferenza Stato Regioni, entro tre mesi dall'entrata in vigore della presente legge.

  Conseguentemente all'articolo 87, alla Tabella A ivi richiamata apportare le seguenti modifiche:

  Ministero dell'economia e delle finanze
   2017: – 5.000.000;
   2018: – 5.000.000.