stampa
Legislatura XVII

Proposta emendativa 01.035. in VII Commissione in sede referente riferita al C. 3960

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 17/05/2017  [ apri ]
01.035.

  Premettere i seguenti articoli:

Art. 01.
(Principi e finalità).

  1. La presente legge è ispirata alla tutela della sana e corretta gestione degli organismi pubblici nell'ottica del ricambio delle cariche apicali a garanzia della trasparenza, del buon andamento e dell'efficienza dei medesimi organismi.
  2. Al fine di promuovere l'uguaglianza formale dei cittadini dell'uno e dell'altro sesso, l'elezione degli organi del Coni è ispirata al principio delle pari opportunità nel rispetto dell'articolo 51 della Costituzione.

Art. 01-bis.
(Modifica all'articolo 2 del decreto legislativo 23 luglio 1999, n. 242).

  1. All'articolo 2 del decreto legislativo 23 luglio 1999, n. 242, è aggiunto in fine il seguente comma:
  «4-ter. Lo statuto deve prevedere le modalità di sostituzione dei componenti degli organi di amministrazione in caso di cessazione anticipata dalla carica. Qualora nulla venga disposto al riguardo, il consiglio nazionale dovrà comunque scegliere i sostituti dei membri cessati nel rispetto dell'equilibrio di genere.
  La sostituzione di uno o più membri dell'organo di amministrazione o di controllo in corso di mandato, da effettuarsi sempre nel rispetto dell'equilibrio di genere, non viene computata nel numero dei tre mandati di durata fissato dalla normativa, a meno che si verifichi la decadenza dell'intero organo».