stampa
Legislatura XVII

Proposta emendativa 7.1. in II Commissione in sede referente riferita al C. 3671-bis

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 20/12/2016  [ apri ]
7.1.

  Al comma 2, dopo la lettera a), inserire le seguenti:
   a-bis) prevedere che tra i requisiti ostativi alla nomina a curatore, attualmente disciplinati dall'articolo 28 del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, venga inserito anche l'avere svolto le funzioni di commissario giudiziale e chiunque si trovi in conflitto di interessi con l'insolvenza;
   a-ter) prevedere che il tribunale stabilisca i criteri di nomina del curatore e li pubblica nel registro nazionale e che il curatore sia nominato tenuto conto delle risultanze dei rapporti riepilogativi di cui all'articolo 33, quinto comma, del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, secondo criteri predeterminati di rotazione e di trasparenza, tenendo conto in particolare:
    a) delle procedure già assegnate a ciascun curatore e non ancora chiuse;
    b) dell'efficienza e dell'efficacia dimostrate nella gestione delle procedure già chiuse;
    c) delle competenze specifiche necessarie per la gestione della procedura d'insolvenza sulla base degli elementi emersi nel procedimento per la dichiarazione di insolvenza e che il curatore possa dimostrare.
  Nella nomina del curatore deve, inoltre, in ogni caso essere garantito anche il necessario ricambio generazionale. In sede di prima applicazione, si prevede che i tribunali stabiliscano i criteri di rotazione e di trasparenza e li pubblicano nel proprio sito internet. La pubblicazione è riportata nel registro nazionale di cui all'articolo 28 del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267. Analoga pubblicità è data alle modificazioni e alle integrazioni dei citati criteri. I tribunali applicano i criteri di rotazione e di trasparenza alle nomine disposte dopo la loro pubblicazione ai sensi del comma 1. Le disposizioni di cui all'articolo 1, comma 1, lettere c) e d), sono applicabili ai procedimenti già aperti alla data di entrata in vigore della presente legge.