stampa
Legislatura XVII

Proposta emendativa 2.100. in II Commissione in sede referente riferita al C. 331

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 18/06/2013  [ apri ]
2.100.
approvato

  Al comma 1, capoverso Art. 168-bis, secondo comma, sostituire le parole da: La messa alla prova alle parole: comportare l'osservanza con le seguenti: La messa alla prova comporta la prestazione di condotte volte all'eliminazione delle conseguenze dannose o pericolose dallo stesso derivanti, nonché, ove possibile, il risarcimento del danno cagionato dal reato. Comporta altresì l'affidamento dell'imputato al servizio sociale, per lo svolgimento di un programma che può implicare, tra l'altro, la prestazione di un lavoro di pubblica utilità, attività di volontariato di rilievo sociale, ovvero l'osservanza.

  Conseguentemente all'articolo 3, comma 1, lettera a), capoverso Art. 464-bis, comma 4, sostituire la lettera b) con la seguente:
   b) le prescrizioni comportamentali e gli altri impegni specifici che l'imputato assume anche al fine di elidere o di attenuare le conseguenze del reato, considerando a tal fine il risarcimento del danno, le condotte riparatorie e le restituzioni, nonché le prescrizioni attinenti al lavoro di pubblica utilità ovvero all'attività di volontariato di rilievo sociale;

I Relatori
2.100.

  Al comma 1, capoverso Art. 168-bis, secondo comma, sostituire le parole da: La messa alla prova alle parole: comportare l'osservanza con le seguenti: La messa alla prova comporta la prestazione di condotte volte all'eliminazione delle conseguenze dannose pericolose dallo stesso derivanti, nonché, ove possibile, il risarcimento del danno cagionato dal reato. Comporta altresì l'affidamento dell'imputato al servizio sociale, per lo svolgimento di un programma che può implicare, tra l'altro, la prestazione di un lavoro di pubblica utilità, attività di volontariato di rilievo sociale, ovvero l'osservanza.

  Conseguentemente all'articolo 3, comma 1, lettera a), capoverso Art. 464-bis, comma 4, sostituire la lettera b) con la seguente:
   b) le prescrizioni comportamentali gli altri impegni specifici che l'imputato assume anche al fine di elidere di attenuare le conseguenze del reato, considerando tal fine il risarcimento del danno, le condotte riparatorie le restituzioni, nonché le prescrizioni attinenti al lavoro di pubblica utilità ovvero all'attività di volontariato di rilievo sociale.

I Relatori