stampa
Legislatura XVII

Proposta emendativa 26.15.  nelle commissioni riunite VI-X in sede referente riferita al C. 3012

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 16/07/2015  [ apri ]
26.15.

  Apportare le seguenti modificazioni:

  Sostituire le lettere b) e c) con le seguenti:
   b) All'articolo 10 della legge 12 novembre 2011, n. 183, come modificato dall'articolo 9-bis del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, nel testo risultante dalla legge di conversione 24 marzo 2012, n. 27, sono apportate le seguente modifiche:
   1) Al comma 4, lett. b), in fine, è aggiunto il seguente periodo: «Sono nulle clausole statutarie che, in deroga alla disciplina legislativa ordinaria per il tipo sociale di riferimento, richiedano il raggiungimento di soglie di maggioranza qualificata ulteriori rispetto alla maggioranza dei due terzi per le deliberazioni di competenza dell'assemblea, così come clausole che prevedano criteri di distribuzione degli utili differenti rispetto alla ripartizione delle quote. La presenza di tali clausole determina il divieto di costituzione e il rifiuto di iscrizione; se sopravvenute, lo scioglimento della società e la cancellazione dall'ordine a cui è iscritta».
   2) Al comma 4, dopo la lett. b), è aggiunta la lettera «b-bis): che le cariche di amministratore e membro del consiglio di amministrazione siano ricoperte dai soli soci professionisti».
   3) Al comma 4, alla lett. c), in fine, è aggiunto il seguente periodo: «In ogni caso, tutti i soci devono essere messi a conoscenza degli incarichi in essere, affinché dichiarino la sussistenza di conflitti di interesse, anche potenziali, con i diritti e gli interessi degli utenti. In tal caso, l'utente deve esserne tempestivamente informato. La mancata ottemperanza a tali obblighi informativi costituisce illecito disciplinare in capo alla società».
   4) il comma 6 è abrogato;
   5) al comma 9, in fine, è aggiunto il seguente periodo: «La presente normativa si applica a tutte le professioni regolamentate di cui al decreto del Presidente della Repubblica 7 agosto 2012, n. 137 ad eccezione della professione notarile».

  Conseguentemente, la rubrica è sostituita dalla seguente: Misure per la concorrenza nel settore forense e norme in materia di Società tra Professionisti.