Al comma 2, lettera b), numero 1), aggiungere, in fine, le seguenti parole: sulla base dei seguenti principi direttivi: 1.1) valorizzazione della metodologia dell'alternanza formativa e, in particolare, dell'alternanza scuola lavoro; 1.2) funzionalità dell'ottica disciplinare ai fini della risoluzione coordinata e interdisciplinare di problemi complessi, dell'esecuzione di compiti in situazione, dell'elaborazione di progetti di innovazione personale e sociale e della costruzione di prodotti con un'adeguata organizzazione dei processi; 1.3) impiego delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione come ordinario ambiente di apprendimento critico; 1.4) padronanza delle competenze pedagogiche, tecniche e relazionali indispensabili per lo svolgimento dei processi didattici dell'individualizzazione e della personalizzazione rivolti a tutti gli alunni.
Conseguentemente al medesimo comma:
a) alla lettera c), numero 4), apportare le seguenti modificazioni:
1) dopo la parola: «indicatori» aggiungere le seguenti: «di natura qualitativa e quantitativa»;
2) sostituire la parola: «scolastica» con le seguenti: «nei gruppi classe e nelle più larghe dinamiche relazionali e formative della scuola e della società locale»;
b) alla lettera e), numero 1.2), «aggiungere, in fine, le seguenti parole: »armonizzando le scelte ordinamentali e formative con quelle vigenti nella maggior parte dei Paesi europei”.