stampa
Legislatura XVII

Proposta emendativa 36.18. in Assemblea riferita al C. 2629-A/R

Proposta emendativa pubblicata nell'Allegato A della seduta del 23/10/2014  [ apri ]
36.18.

  Sostituirlo con il seguente:

Art. 36.

  1. L'Italia è dichiarata nazione «libera da trivelle».
  2. Ogni nuova attività o istanza di ricerca, prospezione e coltivazione di idrocarburi solidi, liquidi o gassosi è vietata.
  3. Le istanze di ricerca, prospezione e coltivazione di idrocarburi solidi, liquidi o gassosi già depositate presso i competenti uffici e non ancora arrivate alla conclusione del percorso autorizzativo sono dichiarate decadute.
  4. Le istanze di ricerca, prospezione e coltivazione di idrocarburi solidi, liquidi o gassosi arrivate a positiva conclusione dell’iter autorizzativo sono dichiarate improcedibili. I competenti ministeri si attivano per risolvere consensualmente le controversie.
  5. I canoni annui di cui all'articolo 18 del decreto legislativo n. 625 del 1996, sono aumentati fino al livello di quelli norvegesi.
  6. Il maggior gettito derivante dai proventi di cui al comma 5) confluisce in un fondo speciale denominato «fondo per l'energia rinnovabile italiana».
  7. La copertura finanziaria per gli oneri derivanti dall'applicazione del comma 4 è assicurata dal fondo di cui al comma 6.