stampa
Legislatura XVII

Proposta emendativa 38.01. in I Commissione in sede referente riferita al C. 2613

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 26/11/2014  [ apri ]
38.01.

  Dopo l'articolo 38, aggiungere il seguente:

Art. 38-bis.
(Disposizioni transitorie).

  1. Gli organi amministrativi delle province cessano dalle loro funzioni entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge costituzionale. Fino a tale data sono prorogati nella carica, per l'esercizio dell'ordinaria amministrazione, i presidenti e i consigli provinciali il cui mandato scade prima.
  2. Entro il termine di cui al comma 1, lo Stato e le regioni a statuto ordinario, secondo le rispettive competenze, provvedono a conferire alle città metropolitane, ove costituite, ai comuni, anche in forma associata, alle altre articolazioni amministrative e organizzative dello Stato, compresi gli enti pubblici e le amministrazioni pubbliche, le funzioni amministrative esercitate dalle province alla data di entrata in vigore della presente legge costituzionale, sulla base dei principi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza.
  3. Entro il termine di cui al comma 1, con legge dello Stato sono disciplinati:
   a) il trasferimento del personale dipendente dalle province nonché dagli enti e dalle aziende che esercitano funzioni amministrative delle province, secondo princìpi di economicità e di efficienza di impiego, conservando al medesimo personale le posizioni giuridiche ed economiche in atto al momento del trasferimento o loro equivalenti e privilegiando le assegnazioni alle amministrazioni pubbliche che presentano carenza di organico, tra le quali, in particolare, quella penitenziaria e giudiziaria;
   b) il trasferimento dei beni e delle risorse finanziarie, strumentali e organizzative delle province agli enti destinatari e la successione nei rispettivi rapporti giuridici e finanziari; il trasferimento dei beni e delle risorse deve comunque essere congruo rispetto alle funzioni amministrative conferite;
   c) anche in via transitoria, i tributi, le compartecipazioni, i canoni ed ogni altra entrata prevista dalla legge o comunque spettante alle soppresse province.

  4. La legge di cui al comma 3 disciplina, altresì, l'istituzione di un fondo al quale sono conferite le risorse finanziarie rese disponibili a seguito della soppressione delle province, fatte salve quelle trasferite agli enti destinatari delle loro funzioni, da destinarsi, per il primo quinquennio, al finanziamento delle opere per la messa in sicurezza degli edifici scolastici.
  5. Qualora alla scadenza del termine di cui al comma 2 non siano state adottate le disposizioni ivi previste e qualora, in ogni caso, gli enti destinatari delle funzioni non siano ancora in grado di provvedere al loro effettivo esercizio, il presidente della giunta regionale e la giunta regionale esercitano le funzioni già spettanti ai corrispondenti organi delle province abolite nei rispettivi territori. In caso di inadempimento della regione il Governo provvede ai sensi dell'articolo 120, secondo comma, della Costituzione.

Dadone FabianaAgostinelli DonatellaAlberti FerdinandoArtini MassimoBaldassarre MarcoBarbanti SebastianoBaroni Massimo EnricoBasilio TatianaBattelli SergioBechis EleonoraBenedetti SilviaBernini MassimilianoBernini PaoloBianchi NicolaBonafede AlfonsoBrescia GiuseppeBrugnerotto MarcoBusinarolo FrancescaBusto MirkoCancelleri Azzurra Pia MariaCariello FrancescoCarinelli PaolaCaso VincenzoCastelli LauraCecconi AndreaChimienti SilviaCiprini TizianaColletti AndreaColonnese VegaCominardi ClaudioCorda EmanuelaCozzolino EmanueleCrippa DavideCurrò TommasoDa Villa MarcoDaga FedericaDall'Osso MatteoD'Ambrosio GiuseppeDe Lorenzis DiegoDe Rosa Massimo FeliceDel Grosso DanieleDella Valle IvanDell'Orco MicheleDi Battista AlessandroDi Benedetto ChiaraDi Maio LuigiDi Stefano ManlioDi Vita GiuliaDieni FedericaD'Incà FedericoD'Uva FrancescoFantinati MattiaFerraresi VittorioFico RobertoFraccaro RiccardoFrusone LucaGagnarli ChiaraGallinella FilippoGallo LuigiGiordano SilviaGrande MartaGrillo GiuliaIannuzzi CristianL'Abbate GiuseppeLiuzzi MirellaLombardi RobertaLorefice MarialuciaLupo LoredanaMannino ClaudiaMantero MatteoMarzana MariaMicillo SalvatoreMucci MaraNesci DalilaNuti RiccardoParentela PaoloPesco DanielePetraroli CosimoPinna PaolaPisano GirolamoProdani ArisRizzetto WalterRizzo GianlucaRomano Paolo NicolòRostellato GessicaRuocco CarlaSarti GiuliaScagliusi EmanueleSegoni SamueleSibilia CarloSorial Girgis GiorgioSpadoni Maria EderaSpessotto AriannaTerzoni PatriziaTofalo AngeloToninelli DaniloTripiedi DavideTurco TancrediVacca GianlucaValente SimoneVallascas AndreaVignaroli StefanoVillarosa Alessio MattiaZolezzi Alberto