stampa
Legislatura XVII

Proposta emendativa 39.4. in Assemblea riferita al C. 2613-A

Proposta emendativa pubblicata nell'Allegato A della seduta del 11/02/2015  [ apri ]
39.4.

  Sostituirlo con il seguente:
  Art. 39. (Disposizioni transitorie). – 1. Fino alla data di entrata in vigore della legge di cui all'articolo 57, sesto comma, della Costituzione, come modificato dall'articolo 2 della presente legge costituzionale, la prima costituzione del Senato della Repubblica ha luogo in base alle disposizioni del presente articolo.
  2. Il Senato della Repubblica è eletto a suffragio universale diretto a base regionale. Il numero dei senatori elettivi è di:
   tre senatori nelle Regioni sino a un milione di abitanti;
   quattro senatori nelle Regioni con più di un milione di abitanti e fino a due milioni;
   cinque senatori nelle regioni con più di due milioni di abitanti e fino a tre milioni;
   dieci senatori nelle Regioni con più di tre milioni di abitanti e fino a quattro milioni e cinquecentomila abitanti;
   tredici senatori nelle Regioni con più di quattro milioni e cinquecentomila abitanti e fino a sei milioni;
   ventidue senatori nelle Regioni con più di sei milioni di abitanti.
  3. La Valle d'Aosta e il Molise eleggono un senatore.
  4. La ripartizione dei seggi tra le Regioni di cui ai precedenti commi si effettua sulla base dell'ultimo censimento generale.
  5. La prima riunione del Senato delle Autonomie ha luogo non oltre il quindicesimo giorno dal rinnovo della Camera dei deputati.
  6. La legge di cui all'articolo 57, sesto comma, della Costituzione, come modificato, dall'articolo 2 della presente legge costituzionale, è approvata entro dodici mesi dalla data di svolgimento delle elezioni della Camera dei deputati di cui al comma 1 e le elezioni dei senatori, ai sensi della medesima legge, hanno luogo entro ventiquattro mesi dalla data della sua entrata in vigore.
  7. I senatori eletti in ciascuna regione, ai sensi dei commi 2, 3 e 4, restano in carica sino alla proclamazione dei senatori eletti ai sensi del comma 6.
  8. Le disposizioni dei regolamenti parlamentari vigenti alla data di entrata in vigore della presente legge costituzionale continuano ad applicarsi, in quanto compatibili, fino alla data di entrata in vigore delle loro modificazioni, adottate secondo i rispettivi ordinamenti dalla Camera dei deputati e dal Senato delle Autonomie, conseguenti alla medesima legge.
  9. In sede di prima applicazione dell'articolo 135 della Costituzione, come modificato dall'articolo 37 della presente legge costituzionale, alla cessazione dalla carica dei giudici della Corte costituzionale nominati dal Parlamento in seduta comune, le nuove nomine sono attribuite alternativamente, nell'ordine, alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica.
  10. Le leggi delle regioni adottate ai sensi dell'articolo 117, terzo e quarto comma, della Costituzione, nel testo vigente fino alla data di entrata in vigore della presente legge costituzionale, continuano ad applicarsi fino alla data di entrata in vigore delle leggi adottate ai sensi dell'articolo 117, secondo e terzo comma, della Costituzione, come modificati dall'articolo 31 della presente legge costituzionale.

Dadone FabianaAgostinelli DonatellaAlberti FerdinandoBaldassarre MarcoBarbanti SebastianoBaroni Massimo EnricoBasilio TatianaBattelli SergioBechis EleonoraBenedetti SilviaBernini MassimilianoBernini PaoloBianchi NicolaBonafede AlfonsoBrescia GiuseppeBrugnerotto MarcoBusinarolo FrancescaBusto MirkoCancelleri Azzurra Pia MariaCariello FrancescoCarinelli PaolaCaso VincenzoCastelli LauraCecconi AndreaChimienti SilviaCiprini TizianaColletti AndreaColonnese VegaCominardi ClaudioCorda EmanuelaCozzolino EmanueleCrippa DavideDa Villa MarcoDaga FedericaDall'Osso MatteoD'Ambrosio GiuseppeDe Lorenzis DiegoDe Rosa Massimo FeliceDel Grosso DanieleDella Valle IvanDell'Orco MicheleDi Battista AlessandroDi Benedetto ChiaraDi Maio LuigiDi Stefano ManlioDi Vita GiuliaDieni FedericaD'Incà FedericoD'Uva FrancescoFantinati MattiaFerraresi VittorioFico RobertoFraccaro RiccardoFrusone LucaGagnarli ChiaraGallinella FilippoGallo LuigiGiordano SilviaGrande MartaGrillo GiuliaIannuzzi CristianL'Abbate GiuseppeLiuzzi MirellaLombardi RobertaLorefice MarialuciaLupo LoredanaMannino ClaudiaMantero MatteoMarzana MariaMicillo SalvatoreMucci MaraNesci DalilaNuti RiccardoParentela PaoloPesco DanielePetraroli CosimoPisano GirolamoProdani ArisRizzetto WalterRizzo GianlucaRomano Paolo NicolòRostellato GessicaRuocco CarlaSarti GiuliaScagliusi EmanueleSegoni SamueleSibilia CarloSorial Girgis GiorgioSpadoni Maria EderaSpessotto AriannaTerzoni PatriziaTofalo AngeloToninelli DaniloTripiedi DavideTurco TancrediVacca GianlucaValente SimoneVallascas AndreaVignaroli StefanoVillarosa Alessio MattiaZolezzi Alberto