stampa
Legislatura XVII

Proposta emendativa 44.13. in Assemblea riferita al C. 2486-A/R

Proposta emendativa pubblicata nell'Allegato A della seduta del 29/07/2014  [ apri ]
44.13.

  Dopo il comma 2, aggiungere i seguenti:
  2-bis. Il Governo è delegato ad adottare, entro il 15 novembre 2014, uno o più decreti legislativi contenenti un testo unico di riordino delle disposizioni vigenti in materia di processo civile telematico, al fine esclusivo di realizzare un puntuale coordinamento delle stesse con le norme del codice di procedura civile. Il Governo si atterrà ai seguenti princìpi e criteri direttivi:
   a) accertare la vigenza attuale delle singole norme sul processo civile telematico;
   b) indicare quelle abrogate, anche implicitamente, per incompatibilità con successive disposizioni, e quelle che, pur non inserite nel testo unico, restano in vigore;
   c) allegare al testo unico l'elenco delle disposizioni, benché non richiamate, che sono comunque abrogate;
   d) procedere al coordinamento delle disposizioni del processo civile vigenti con quelle del testo unico di cui alla lettera a), apportando, nei limiti di tale coordinamento, le modificazioni necessarie per garantire la coerenza logica e sistematica della disciplina processuale.

  2-ter. Al fine di consentire una contestuale compilazione delle disposizioni legislative e regolamentari, il Governo è autorizzato, nella adozione del testo unico di cui al primo comma, ad inserire in esso, con adeguata evidenziazione, le norme sia legislative sia regolamentari vigenti.
  2-quater. Dalle disposizioni del presente articolo non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.