stampa
Legislatura XVII

Proposta emendativa 16.13.  nelle commissioni riunite VII-X in sede referente riferita al C. 2426

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 25/06/2014  [ apri ]
16.13.

  Sostituire il comma 2 con il seguente:
  2. L'ENIT, nel perseguimento della sua missione di promozione turistica nazionale e internazionale dell'Italia, svolge, tra le altre, le seguenti funzioni:
   a) realizza le strategie di promozione, di commercializzazione dei prodotti turistici italiani e di diffusione delle informazioni turistiche in Italia e all'estero;
   b) realizza, in diretta collaborazione con le strutture del Ministero, le strategie digitali per la promozione e la commercializzazione dei prodotti turistici italiani attraverso azioni di marketing digitale e l'utilizzo dei nuovi media;
   c) definisce gli obiettivi minimi strategici di attrattività a medio e lungo termine, nonché gli strumenti da mettere in campo per raggiungere tali obiettivi, attraverso una adeguata valutazione periodica del personale al fine di valutarne l'adeguatezza ed il potenziale di miglioramento;
   d) individua i prodotti turistici che formano l'asse portante delle strategie di promozione e valorizzazione turistica dei territori, con particolare riferimento alla creazione di nuovi prodotti per assecondare i bisogni emergenti sul mercato turistico globale, assicurando vantaggi competitivi all'industria turistica del Paese e sopportando le regioni nella valorizzazione dei territori;
   e) progetta iniziative innovative di promozione turistica dell'Italia all'estero, anche attraverso il coinvolgimento di centri di ricerca, consorzi universitari, altre società a partecipazione pubblica vigilate dal Ministero nonché i cittadini stessi attraverso bandi pubblici;
   e) realizza, a favore degli operatori del settore e delle Amministrazioni pubbliche, un sistema informatico relativo al mercato turistico nazionale e internazionale, finalizzato alla raccolta e all'elaborazione di banche dati informative e alla loro diffusione in formato aperto mediante supporti elettronici e per via telematica, anche ai fini della creazione di un sistema statistico nazionale e di ricerca sulle tendenze di sviluppo del turismo;
   f) collabora, sulla base di intese specifiche con le rappresentanze diplomatiche e consolari italiane all'estero e gli istituti di cultura italiani all'estero, al disbrigo delle pratiche relative al rilascio dei visti Mistici, assicurando presso le predette rappresentanze il potenziamento dei servizi connessi, anche sulla base delle convenzioni in essere all'entrata in vigore della presente legge e di quanto previsto dall'articolo 4 della presente legge;
   g) partecipa ad iniziative fieristiche al fine di promuovere il made in Italy turistico ovvero sostenere la promozione di percorsi turistici in Italia.