stampa
Legislatura XVII

Proposta emendativa 8.03. in VIII Commissione in sede referente riferita al C. 1885

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 08/01/2014  [ apri ]
8.03.
inammissibile

  Dopo articolo 8, aggiungere il seguente:

Art. 8-bis.
(Misure in favore riqualificazione urbana di centri abitati e quartieri in prossimità aree Sin o impianti industriali a rischio).

  1. È possibile a partire dalla data di pubblicazione in Gazzetta ufficiale della legge di conversione del presente decreto-legge attivare misure di riqualificazione urbana in favore di centri abitati e o quartieri ricadenti in aree sin e/o in prossimità di impianti industriali a rischio o dal forte impatto ambientale.
  2. A tale scopo è istituita presso il Ministero delle Infrastrutture una apposita Commissione affinché d'intesa con le Regioni e le amministrazioni locali interessate possano essere valutati progetti sperimentali di recupero ambientale e urbanistico, di aree e quartieri in cui sono presenti evidenti criticità legate alla presenza di particolari cicli industriali, al fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini residenti.
  3. I comuni e le amministrazioni interessate entro 90 giorni presentano alla Commissione di cui al comma precedente i progetti candidati alla sperimentazione per la loro valutazione.
  4. A tale scopo sono destinati per l'anno 2014 2 milioni di euro a valere sui POR 2014-2020.