stampa
Legislatura XVII

Proposta emendativa 2.300. in VIII Commissione in sede referente riferita al C. 1885

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 13/01/2014  [ apri ]
2.300.
approvato

  Dopo il comma 4, aggiungere i seguenti:
  «4-bis. La regione Campania, su proposta dell'Istituto Superiore di Sanità, entro novanta giorni dall'entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto-legge, definisce, in prima applicazione per il biennio 2014-2015, anche ai fini dei conseguenti eventuali accertamenti, la tipologia di esami per il controllo dello stato di salute della popolazione residente nei comuni con esclusione dei comuni capoluogo, di cui all'articolo 2 della direttiva dei Ministri delle politiche agricole, alimentari e forestali, dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, e della salute prevista dall'articolo 1, comma 1, del presente decreto, che risultino interessati da inquinamento causato da sversamenti illegali e smaltimenti abusivi di rifiuti, in esito ai lavori del gruppo di cui all'articolo 1, comma 3, della citata direttiva.
  4-ter. La regione Puglia, su proposta dell'Istituto Superiore di Sanità, entro novanta giorni dall'entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto-legge, definisce, in prima applicazione per il biennio 2014-2015, anche ai fini dei conseguenti eventuali accertamenti, modalità di offerta di esami per il controllo dello stato di salute della popolazione residente nei comuni di Taranto e Statte.
  4-quater. Gli esami previsti ai commi 4-bis e 4-ter sono effettuati senza alcuna compartecipazione alla spesa da parte dei pazienti.
  4-quinquies. Il Ministero della salute, sentiti la regione Campania e Puglia e l'istituto Superiore di Sanità, stabilisce le modalità con cui sono trasmessi, in forma aggregata, i dati raccolti nel corso delle attività di cui ai commi 4-bis e 4-ter.
  4-sexsies.
Per l'avvio delle attività di cui ai commi 4-bis e 4-ter è autorizzata per l'anno 2014, la spesa di 25 milioni e per l'anno 2015 la spesa di euro 25 milioni, a valere sulle risorse finalizzate all'attuazione dell'articolo 1, comma 34, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, a tal fine vincolate.».

  Conseguentemente, sostituire la rubrica con la seguente:
  «(Azioni e interventi di monitoraggio, anche di tipo sanitario, nei territori della regione Campania e dell'area dell'Ilva di Taranto)».

Il Relatore
2.300.

  Dopo il comma 4, sono aggiunti i seguenti:
  4-bis. La regione Campania, su proposta dell'istituto Superiore di Sanità, entro novanta giorni dall'entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto-legge, definisce, in prima applicazione per il biennio 2014-2015, anche ai fini dei conseguenti eventuali accertamenti, la tipologia di esami per il controllo dello stato di salute della popolazione residente nei comuni con esclusione dei comuni capoluogo, di cui all'articolo 2 della direttiva dei Ministri delle politiche agricole, alimentari e forestali, dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, e della salute prevista dall'articolo 1, comma 1, del presente decreto, che risultino interessati da inquinamento causato da sversamenti illegali e smaltimenti abusivi di rifiuti, in esito ai lavori del gruppo di cui all'articolo 1, comma 3, della citata direttiva.
  4-ter. La regione Puglia, su proposta dell'istituto Superiore di Sanità, entro novanta giorni dall'entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto-legge, definisce, in prima applicazione per il biennio 2014-2015, anche ai fini dei conseguenti eventuali accertamenti, modalità di offerta di esami per il controllo dello stato di salute della popolazione residente nei comuni di Taranto e Statte.
  4-quater. Gli esami previsti ai commi 4-bis e 4-ter sono effettuati senza alcuna compartecipazione alla spesa da parte dei pazienti.
  4-quinquies. Il Ministero della salute, sentiti la regione Campania e Puglia e l'istituto Superiore di Sanità, stabilisce le modalità con cui sono trasmessi, in forma aggregata, i dati raccolti nel corso delle attività di cui ai commi 4-bis e 4-ter.
  4-sexsies. Per l'avvio delle attività di cui ai commi 4-bis e 4-ter è autorizzata per l'anno 2014, la spesa di 25 milioni e per l'anno 2015 la spesa di euro 25 milioni, a valere sulle risorse finalizzate all'attuazione dell'articolo 1, comma 34, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, a tal fine vincolate.

  Conseguentemente, la rubrica è sostituita dalla seguente: (Azioni e interventi di monitoraggio, anche di tipo sanitario, nei territori della regione Campania e dell'area dell'Ilva di Taranto).

Il Relatore