stampa
Legislatura XVII

Proposta emendativa 3.19. in VII Commissione in sede referente riferita al C. 1230

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 22/11/2017  [ apri ]
3.19.

  Sostituire il comma 1, con il seguente:
  1. Nel piano triennale dell'offerta formativa è predisposto il piano per l'educazione socio-affettiva attraverso l'educazione a riconoscere, nominare, assumere consapevolezza dei «sentimenti e ad assumere la responsabilità delle azioni conseguenti. Tale sviluppo delle competenze socio-affettive ha come obiettivo il riconoscimento della differenza di genere e il contrasto alla violenza, anche manifestata attraverso immagini e linguaggi lesivi della dignità della persona. Il piano inoltre è volto alla promozione della parità e al rispetto delle differenze di genere attraverso la rimozione degli stereotipi, dei pregiudizi e delle discriminazioni che ostacolano le pari opportunità nelle scelte di orientamento scolastico e professionale. Nel piano, che può essere aggiornato annualmente, sono indicati i progetti, le azioni positive, il monitoraggio e la valutazione degli interventi attuati dall'istituzione scolastica ai sensi della presente legge, fornendo a tutti gli alunni e le alunne la possibilità di concepire i loro progetti di futuro e di esprimerli nell'uguaglianza delle opportunità.

  Conseguentemente; nel titolo, sostituire le parole: e di genere con le seguenti: e per la parità nella differenza di genere.

  Al comma 4, primo periodo, dopo le parole: dell'educazione socio-affettiva aggiungere le seguenti: e della parità nella differenza dopo le parole: nel sistema educativo aggiungere le seguenti: delle competenze socio-affettive;
   sostituire le parole da: in collaborazione con fino alla fine del periodo con le seguenti: in collaborazione con le famiglie, con gli organismi del territorio preposti alle politiche per le pari opportunità, con gli uffici scolastici territoriali e regionali e con le università.