stampa
Legislatura XVII

Proposta emendativa 2.66. in VII Commissione in sede referente riferita al C. 1230

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 22/11/2017  [ apri ]
2.66.

  Sostituirlo con il seguente:

Art. 2.
(Modifica della denominazione e dei contenuti della materia curricolare «Cittadinanza e Costituzione»).

  1. Tenuto conto di quanto stabilito nell'Accordo di programma sull'educazione civica europea, sottoscritto a Roma il 20 gennaio 2015 tra il Governo Italiano e la rappresentanza della Commissione e del Parlamento europeo, l'insegnamento di cui all'articolo 1 è inserito nell'ambito della materia curricolare «Cittadinanza e Costituzione» di cui alla legge 30 ottobre 2008, n. 169, che viene conseguentemente integrato con gli indirizzi previsti dal comma 2.
  2. In attuazione di quanto disposto dal comma 1, i piani dell'offerta formativa (POF), di cui al comma 12 dell'articolo 1 della legge 13 luglio 2015, n. 107, delle scuole di ogni ordine e grado, prevedono l'introduzione nell'orario scolastico di percorsi d'apprendimento volti a favorire:
   a) il rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali di ciascun individuo;
   b) l'esercizio paritario dei diritti e dei doveri tra uomini e donne;
   c) il rispetto delle scelte sessuali della persona;
   d) l'esercizio della tolleranza e della coabitazione tra culture e orientamenti politici e religiosi diversi;
   e) l'apprendimento degli archetipi fondamentali della femminilità e della mascolinità, dell'amore coniugale, nonché della maternità e della paternità responsabili, elaborati nel corso dei secoli dalla nostra cultura;
   f) l'individuazione e l'apprendimento degli archetipi politici, sociali e culturali, nonché delle radici comuni dei cittadini europei;
   g) l'individuazione e la critica degli stereotipi culturali e politici che sono di ostacolo al rispetto delle differenze e delle specificità religiose, politiche culturali e sessuali, impedendo la formazione del cittadino europeo e l'esercizio dei diritti e dei doveri di cui alle lettere precedenti.

  3. A decorrere dalla data di entrata in vigore della presente legge la materia «Cittadinanza e Costituzione» assume la denominazione di «Cittadinanza, Costituzione e Integrazione» ed è inserita tra le materie scolastiche extracurricolari. Dal relativo ambito sono escluse: l'educazione stradale, l'educazione sanitaria e l'educazione alimentare. L'educazione ambientale è integrata con la materia extracurricolare «Cittadinanza, Costituzione e Integrazione» e assume la denominazione di «Educazione al rispetto per l'ambiente».