stampa
Legislatura XVI

Proposta emendativa 2.05. in Assemblea riferita al testo base

Proposta emendativa pubblicata nell'Allegato A della seduta del 24/02/2010  [ apri ]
2.05.

Dopo l'articolo 2, aggiungere i seguenti:
Art. 3. (Divieto richiesta di svolgimento di propaganda elettorale da parte di soggetti condannati). - 1. Coloro che ricoprono incarichi di Governo non possono richiedere la prestazione di attività di propaganda elettorale durante qualsiasi tipo di competizione elettorale, da parte di soggetti condannati con sentenza definitiva per un delitto non colposo.
Art. 4. (Cause ostative all'assunzione di incarichi di Governo). - 1. Non possono ricoprire incarichi di Governo coloro nei confronti dei quali è stato disposto il decreto di cui all'articolo 429 del codice di procedura penale per reati non colposi.
2. Agli effetti del presente articolo, per titolari di incarichi di governo si intendono il Presidente del Consiglio dei ministri, i Vice Presidenti del Consiglio dei ministri, i Ministri, i Vice Ministri, i Sottosegretari di Stato e i commissari straordinari del Governo di cui all'articolo 11 della legge 23 agosto 1988, n. 400.
3. L'eventuale nomina di coloro che si trovano nelle condizioni di cui al comma 1 è nulla e gli atti eventualmente compiuti dal titolare dell'incarico di Governo sono nulli e inefficaci, fatta salva ogni sua ulteriore eventuale responsabilità. I medesimi effetti si determinano qualora le cause ostative di cui al citato comma 1 intervengano successivamente all'assunzione di uno degli incarichi di Governo di cui al comma 2.