stampa
Legislatura XVI

Proposta emendativa 3.01.  nelle commissioni riunite VIII-X in sede referente riferita al C. 5617

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 12/12/2012  [ apri ]
3.01.
inammissibile

  Dopo l'articolo 3, inserire il seguente:

Art. 3-bis.
(Misure per la riqualificazione e lo sviluppo dell'area portuale di Trieste e bonifica del sito industriale di Servola).

  1. Al fine di attuare lo sviluppo infrastrutturale del porto di Trieste e conseguire la riqualificazione, a fini urbani, del porto vecchio, le aree appartenenti al demanio marittimo, escluse le banchine, l'Adriaterminal e la fascia costiera, comprese nel confine della circoscrizione portuale, sono sdemanializzate ed assegnate al patrimonio disponibile del Comune di Trieste per essere destinate alle finalità previste dagli strumenti urbanistici. Sono fatti salvi i diritti e gli obblighi derivanti dai contratti di concessione di durata superiore a quattro anni in vigore, che sono convertiti, per la porzione di aree relative, in diritto di superficie in favore del concessionario per la durata residua della concessione. Il Comune di Trieste subentra nei contratti di concessione in essere all'Autorità Portuale di Trieste che resta beneficiaria dei canoni di concessione. L'area compresa nel confine della circoscrizione portuale, come individuata nel presente comma, è esclusa dall'ambito portuale del Porto di Trieste. Il Comune e l'Autorità portuale di Trieste provvedono di intesa alle necessarie delimitazioni.
  2. Il Comune di Trieste può alienare, nel rispetto della legislazione nazionale ed europea in materia, le aree medesime gravate del diritto di superficie e i relativi introiti sono trasferiti all'Autorità Portuale di Trieste per gli interventi di bonifica delle aree di proprietà inquinate dalle attività industriali e di scarico e della loro infrastrutturazione.