stampa
Legislatura XVI

Proposta emendativa 3.91. in Assemblea riferita al C. 5534-bis-A

Proposta emendativa pubblicata nell'Allegato A della seduta del 20/11/2012  [ apri ]
3.91.

  Dopo il comma 38, aggiungere il seguente:
  38-bis. Al decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504, e successive modificazioni ed integrazioni, dopo il Titolo I, Capo III-bis, è aggiunto il seguente Capo:

Capo III-ter.
(Cartine e filtri per arrotolare le sigarette).

Art. 39-terdecies.
(Oggetto dell'imposizione e modalità di accertamento).

  1. Le cartine e i filtri per arrotolare le sigarette sono sottoposte ad accisa con la stessa aliquota prevista per il tabacco trinciato a taglio fino da usarsi per arrotolare le sigarette, calcolata applicando la relativa aliquota di base al prezzo di vendita al pubblico del prodotto.
  2. Si intendono per:
   a) «cartine per sigarette», i tubi o i fogli di carta per arrotolare le sigarette;
   b) «filtri per sigarette», i rotoli porosi idonei a trattenere i residui di combustione.

  3. Ai fini dell'applicazione dell'accisa sulle cartine e filtri per arrotolare le sigarette, sono stabilite le aliquote di base di cui all'Allegato 1 «Elenco prodotti assoggettati ad imposizione ed aliquote vigenti alla data di entrata in vigore del testo unico».

Art. 39-quaterdecies.
(Accertamento, liquidazione e pagamento dell'accisa).

  1. Le cartine e i filtri per sigarette sottoposti ad accisa devono essere accertati per quantità e qualità con l'osservanza delle modalità operative stabilite con provvedimento del Ministero dell'economia e delle finanze.
  2. Con decreto del Direttore dell'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato sono stabilite le modalità di liquidazione e di pagamento dell'accisa sulle cartine e sui filtri per sigarette”.

ex 12. 186.