stampa
Legislatura XVI

Proposta emendativa 3-sexies.012. in VIII Commissione in sede referente riferita al C. 4999

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 06/03/2012  [ apri ]
3-sexies.012.
inammissibile

Aggiungere infine il seguente articolo:

Art. 3-septies.
(Piano nazionale per lo sviluppo e la compatibilità paesaggistico-ambientale delle energie rinnovabili).

1. È istituito un Piano nazionale che, in collaborazione con le regioni, ha l'obiettivo di individuare i territori più vocati, nel senso di coniugarne lo sviluppo con la tutela paesaggistico-ambientale, alla presenza di impianti per la produzione di energie rinnovabili da fonte solare e da fonte eolica.
2. Con specifico riguardo all'energia rinnovabile da fonte solare, il Piano nazionale ha anche lo scopo individuare le modalità più opportune per favorire lo sviluppo degli impianti fotovoltaici integrati e pienamente integrati su edifici, scuole, ospedali, fabbricati rurali e serre.
3. L'elaborazione del Piano nazionale non genera nuovi oneri e viene svolta con le risorse umane e strumentali disponibili a legislazione vigente.
4. Le modalità di attuazione del presente articolo sono stabilite, in accordo con le regioni, con decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare da emanare entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto-legge.