stampa
Legislatura XVI

Proposta emendativa 47.04.  nelle commissioni riunite I-X in sede referente riferita al C. 4940

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 29/02/2012  [ apri ]
47.04.

Dopo l'articolo 47, aggiungere il seguente:

Art. 47-bis.
(Semplificazioni in materia di sanità digitale).

1. Nei piani di Sanità nazionali e regionali si privilegia la gestione elettronica delle pratiche cliniche, attraverso l'utilizzo della cartella clinica elettronica, così come i sistemi di prenotazione elettronica per l'accesso alle strutture da parte dei cittadini con la finalità di ottenere vantaggi in termini di accessibilità e contenimento dei costi.
2. Con Decreto del Ministro della Salute si promuove l'utilizzo di dispositivi mobili nel settore sanitario i quali possono essere utilizzati per la raccolta di dati cimici, la diffusione di informazioni ai medici, ricercatori e pazienti e per l'offerta diretta di cure attraverso la telemedicina mobile.
3. Al fine di omogeneizzare l'accesso alle informazioni relative allo stato sanitario dei cittadini sul territorio nazionale, con Decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione di concerto con il Ministro della Salute, vengono fissati i criteri per assicurare l'interoperabilità dei sistemi informatici.
4. All'attuazione del presente articolo si provvede con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.