stampa
Legislatura XVI

Proposta emendativa 21.21.  nelle commissioni riunite V-VI in sede referente riferita al C. 4829

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 09/12/2011  [ apri ]
21.21.

      Al comma 13, sopprimere le seguenti parole: Agenzia per la sicurezza nucleare e dopo il dopo il comma 20 aggiungere i seguenti:

      20-bis. A decorrere della data di entrata in vigore del presente decreto è soppressa l'Agenzia per la sicurezza nucleare di cui all'articolo 29 della legge n. 99 del 2009 e successive modifiche. Le funzioni e compiti ad essa attribuiti ai sensi dell'articolo 29 della legge n. 99 del 2009, del decreto legislativo n. 31 del 2010 e successive modifiche e del decreto legislativo n. 185 del 2011, continuano ad essere esercitati dal Dipartimento nucleare, rischio tecnologico e industriale dell'ISPRA o dall'articolazione organizzativa che sarà individuata con il decreto di cui all'articolo 28, comma 3, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133.
      20-ter. Al fine di assicurare le necessarie risorse umane per lo svolgimento delle funzioni e dei compiti di regolamentazione e controllo in materia di sicurezza nucleare e di radioprotezione con Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, da emanarsi entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, sono individuate le risorse di personale dell'organico dell'ENEA e di sue società partecipate, con competenze idonee ai fini delle attività di regolamentazione e controllo, che verranno trasferite all'ISPRA nel limite massimo di 20 unità.
      20-quater. Per l'esercizio delle attività connesse ai compiti ed alle funzioni dell'Agenzia trasferiti all'ISPRA gli esercenti interessati sono tenuti al versamento di un corrispettivo da determinare, sulla base dei costi effettivamente sostenuti per l'effettuazione dei servizi, con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico e con il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.