stampa
Legislatura XVI

Proposta emendativa 30.05.  nelle commissioni riunite V-VI in sede referente riferita al C. 4829

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 09/12/2011  [ apri ]
30.05.

      Dopo l'articolo 30 inserire il seguente:

Art. 30-bis.
(Ridimensionamento degli organici delle Forze Armate).

      1. Allo scopo di contenere le spese per il personale componente lo strumento militare nazionale, la consistenza del ruolo degli ufficiali generali ed equiparati delle Forze Armate è ridotta del 30 per cento entro il 31 dicembre 2013, utilizzando lo strumento del collocamento in aspettativa per riduzione quadri o disponendone il transito in altra Amministrazione dello Stato carente di personale.
      2. Entro il termine di cui al comma 1 del presente articolo si provvede altresì a ridurre del 20 per cento la consistenza numerica dei ruoli degli ufficiali colonnelli, tenenti colonnelli ed equivalenti delle Forze Armate, disponendo il transito dei soprannumerari in altra Amministrazione dello Stato carente di personale, previa eventuale sottoposizione degli interessati ad opportuno ciclo addestrativo-formativo di riqualificazione;
      3. Entro il termine di cui al comma 1 del presente articolo è altresì ridotta del 30% la consistenza del ruolo marescialli ed equivalenti delle Forze Armate, disponendo il transito dei soprannumerari in altra Amministrazione dello Stato, Forza di Polizia ad ordinamento civile o nel Corpo nazionale dei vigili del Fuoco, previa eventuale sottoposizione degli interessati ad opportuno ciclo addestrativo-formativo di riqualificazione.
      4. In ogni ruolo e grado, costituiscono titoli di preferenza ai fini del trattenimento in servizio nelle Forze Armate: la partecipazione alle missioni militari all'estero, il titolo di studio eventualmente posseduto, la minor età anagrafica ed, in subordine, di grado.
      5. I risparmi conseguenti sono destinati alla riduzione dello stock del debito pubblico della Repubblica Italiana.