stampa
Legislatura XVI

Proposta emendativa 8.01. in IX Commissione in sede referente riferita al nuovo testo C. 44 adottato nella seduta del 31/03/2009

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 21/04/2009  [ apri ]
8.01.

Dopo l'articolo 8 aggiungere il seguente:

Art. 8-bis.

1. All'articolo 136 del decreto legislativo 285 del 1992 sono apportate le seguenti modifiche:
a) il comma 1 è sostituito dal seguente: «1. I titolari di patente in corso di validità, rilasciata da uno stato membro della Comunità europea, entro trenta giorni dal momento dell'acquisizione della residenza in Italia provvedono, per una equa e regolare applicazione della disciplina della patente a punti di cui all'articolo 126-bis, a far registrare la patente posseduta all'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida di cui all'articolo 226, comma 10. L'operazione, a carico dei titolari stessi, è esente dall'imposta di bollo di cui al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642».
b) il comma 2 è sostituito dal seguente: «2. I titolari di patenti di guida, in corso di validità, rilasciata da paesi non comunitari, che abbiano acquisito la residenza anagrafica in Italia, devono ottenere entro un anno la patente di guida italiana. Tale patente può essere conseguita senza sostenere l'esame di idoneità di cui all'articolo 121, a condizioni di reciprocità e fatto salvo quanto stabilito da accordi internazionali, previa frequenza a carico degli interessati, per ragioni di sicurezza stradale, di un corso di aggiornamento della durata di otto ore sulle disposizioni e condizioni di circolazione italiane, disciplinato con provvedimento del Dipartimento dei trasporti, la navigazione e i sistemi informativi e statistici. La patente sostituita è restituita da parte dell'autorità italiana che ha rilasciato la nuova patente all'autorità dello Stato estero che l'ha rilasciata».
c) il comma 4 è soppresso.

2. Il provvedimento di cui al comma 1 lettera b) è emanato entro sessanta giorni dall'entrata in vigore della presente legge.