stampa
Legislatura XVI

Proposta emendativa 1.5. in Assemblea riferita al C. 3909-B

Proposta emendativa pubblicata nell'Allegato A della seduta del 20/01/2011  [ apri ]
1.5.

Al comma 2-bis, primo periodo, dopo le parole: trattamenti termici di rifiuti aggiungere le seguenti: nonché a impianti di compostaggio e di biostabilizzazione, Conseguentemente dopo il comma 2-bis, aggiungere i seguenti:
2-ter. La realizzazione degli impianti di cui al comma 2-bis deve prevedere un impianto di termovalorizzazione, nonché impianti di compostaggio e di biostabilizzazione, realizzati mediante l'applicazione delle migliori tecnologie disponibili a salvaguardia della salute della popolazione e dell'ambiente e individuati sulla base delle indicazioni emerse dal tavolo tecnico di cui al comma 2-quater.
2-quater. Ai fini dell'individuazione degli impianti di compostaggio e di biostabilizzazione da realizzare urgentemente con le modalità di cui al comma 2-bis, e necessari a sostenere lo sviluppo della raccolta differenziata, nonché al raggiungimento di un'adeguata capacità complessiva di trasformazione e trattamento dei rifiuti prodotti nella regione Campania, il Presidente della regione attiva un tavolo tecnico, con la partecipazione di rappresentanti del Ministero dell'ambiente, della tutela del territorio e del mare, dell'Agenzia regionale per la protezione ambientale della Campania, delle province e degli enti locali interessati. I comuni sono obbligati a conferire prioritariamente i rifiuti presso gli impianti ubicati negli ambiti territoriali più vicini.