stampa
Legislatura XVI

Proposta emendativa 6.29. in VII Commissione in sede referente riferita al testo base

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 05/10/2010  [ apri ]
6.29.

Dopo il comma 1, aggiungere il seguente:
1-bis) L'articolo 1, comma 4, della legge 9 gennaio 2009 n. 1, recante disposizioni urgenti per il diritto allo studio, la valorizzazione del merito e la qualità del sistema universitario e della ricerca è sostituito dal comma seguente:
4. Per le procedure di valutazione comparativa per il reclutamento dei professori universitari di I e II fascia, le commissioni giudicatrici sono composte da un professore di I o di II fascia nominato dalla facoltà che ha richiesto il bando e da quattro professori di I o II fascia sorteggiati in una lista di commissari eletti tra i professori di I o di II fascia appartenenti al settore scientifico-disciplinare oggetto del bando, in numero triplo rispetto al numero dei commissari complessivamente necessari nella sessione.
L'elettorato attivo è costituito dai professori di I e di II fascia appartenenti al settore oggetto del bando. Sono esclusi dal sorteggio relativo a ciascuna commissione i professori che appartengono all'università che ha richiesto il bando. Ove il settore sia costituito da un numero di professori pari o inferiore al necessario, la lista è costituita da tutti gli appartenenti al settore ed è eventualmente integrata mediante elezione, fino a concorrenza del numero necessario, da appartenenti a settori affini. Nell'ipotesi in cui il numero dei professori appartenenti al settore scientifico-disciplinare oggetto del bando, integrato dai professori appartenenti ai settori affini, sia inferiore al triplo del numero dei commissari necessari nella sessione, si procede direttamente al sorteggio. Il sorteggio è effettuato in modo da assicurare, ove possibile, che almeno due dei commissari sorteggiati appartengano al settore disciplinare oggetto del bando. Ciascun commissario può, ove possibile, partecipare, per ogni fascia e settore, ad una sola commissione per ciascuna sessione.