stampa
Legislatura XVI

Proposta emendativa 2.4. in Assemblea riferita al C. 3496-A

Proposta emendativa pubblicata nell'Allegato A della seduta del 30/06/2010  [ apri ]
2.4.

Al comma 1, sostituire le parole da: Comitato di cui fino alla fine del comma con le seguenti: Ministero dello sviluppo economico, con decreto da emanarsi entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, determina per ogni tipologia di impianto il numero di quote di anidride carbonica da assegnarsi a titolo gratuito in base alle «migliori tecnologie disponibili» (MTD) che consentano le più basse emissioni.

Conseguentemente, dopo il comma 1, aggiungere i seguenti:
1-bis. Le quote di anidride carbonica assegnate con il PNA (Piano nazionale delle assegnazioni) non utilizzate dai vecchi impianti nel 2009, sono ritirate e tornano nelle disponibilità del Comitato di cui all'articolo 8 del decreto legislativo 4 aprile 2006, n. 216, e successive modificazioni.
1-ter. Il Comitato di cui all'articolo 8 del decreto legislativo 4 aprile 2006, n. 216, e successive modificazioni, in base al decreto ministeriale di cui al comma 1, determina il numero di quote di CO2 spettanti a titolo gratuito agli operatori di impianti o parti di impianto, riconosciuti come «nuovi entranti» ai sensi dell'articolo 3, comma 1, lettera m), del decreto legislativo 4 aprile 2006. n. 216, e ne dà comunicazione agli aventi diritto e all'Autorità per l'energia elettrica ed il gas.
1-quater. Il numero totale di quote di cui al comma 1-ter non può in ogni caso essere superiore al numero di quote non utilizzate dai vecchi impianti rispetto alle previsioni del PNA (Piano nazionale delle assegnazioni).