stampa
Legislatura XVI

Proposta emendativa 5.3. in VIII Commissione in sede referente riferita al testo base adottato nella seduta del 06/07/2011

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 12/07/2011  [ apri ]
5.3.

Dopo il comma 1 aggiungere i seguenti commi:
2. Dopo il comma 1-quater dell'articolo 15 del testo unico delle imposte dei redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n.917, in materia di detrazioni di oneri, è inserito il seguente:
«1-quinquies. Per le spese documentate, relative ad interventi di progettazione, esecuzione e manutenzione di coperture a verde, pareti rinverdite, giardini pensili e orti urbani finalizzati all'assorbimento delle polveri sottili, alla mitigazione dell'inquinamento acustico ed alla riduzione delle escursioni termiche, spetta una detrazione dell'imposta lorda per una quota pari al 55 per cento degli importi rimasti a carico del contribuente, fino a un valore massimo della detrazione di 10,000 euro, da ripartire in due quote annuali di pari importo, nel limite di spesa massima di 20 milioni di euro annui».

3. Al fine di dare attuazione al comma 2, è istituito presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare un fondo di 20 milioni di euro annui a decorrere dall'anno 2012, finanziato con le maggiori risorse derivanti dall'attuazione delle misure di cui al comma 4, per la realizzazione di coperture a verde, pareti rinverdite, giardini pensili e orti urbani, allo scopo di ridurre le emissioni di anidride carbonica, di migliorare la qualità dell'aria nei comuni a maggiore crisi ambientale, di tutelare la biodiversità e di consentire la coltivazione di prodotti ortofrutticoli.
4. A decorrere dal 1o gennaio 2012 la tassa sui superalcolici, di cui all'Allegato 1 del Decreto Legislativo n. 504 del 1995, è aumentata del 5 per cento.