stampa
Legislatura XVI

Proposta emendativa 4.03. in I Commissione in sede referente riferita al testo base

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 18/05/2010  [ apri ]
4.03.

Dopo l'articolo 4 inserire il seguente:

Art. 4-ter.
(Istituzione della Conferenza permanente del Lazio)
.

1. A decorrere dall'istituzione della città metropolitana di Roma capitale, ai sensi dell'articolo 24, comma 9, della legge 5 maggio 2009, n. 42, restano comunque ferme le funzioni e le risorse finanziarie attribuite alle province di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo.
2. Al fine di garantire la più ampia cooperazione nell'esaminare le materie e i compiti di interesse comune alla città metropolitana di Roma capitale, alle province di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo e alla regione Lazio, può essere istituita, d'intesa tra la regione, le predette province e la città metropolitana, la Conferenza permanente del Lazio.
3. La Conferenza è presieduta dal Presidente della regione Lazio o, per sua delega, dal Presidente di una delle province della medesima regione, ad esclusione del Presidente della città metropolitana di Roma capitale.
4. Alla Conferenza partecipano, oltre al Presidente, i Presidenti delle province di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo ed il Presidente della città metropolitana di Roma capitale. Alle riunioni della Conferenza possono essere invitati a partecipare membri del Governo, nonché rappresentanti di amministrazioni statali, locali o di enti pubblici.
5. La Conferenza è convocata almeno ogni tre mesi, e comunque in tutti i casi il presidente ne ravvisi la necessità o qualora ne faccia richiesta ciascun presidente membro.»