stampa
Legislatura XVI

Proposta emendativa 3.010. in Assemblea riferita al C. 2836-A

Proposta emendativa pubblicata nell'Allegato A della seduta del 12/11/2009  [ apri ]
3.010.

Dopo l'articolo 3, aggiungere il seguente:
Art. 3-bis - (Disposizioni in materia di detenzione responsabile degli animati da compagnia) - 1. Al fine di garantire una corretta gestione e un'adeguata cura degli animali da compagnia, nonché di prevenire eventuali comportamenti aggressivi dei medesimi animali che possano arrecare danno all'incolumità pubblica, i proprietari e i detentori a qualunque titolo dei cani appartenenti alle razze a rischio di aggressività di cui all'allegato annesso all'ordinanza del Ministro della salute del 14 gennaio 2008, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 23 del 28 gennaio 2008, sono tenuti a frequentare appositi percorsi formativi organizzati da parte dei comuni, congiuntamente con le aziende sanitarie locali, stante l'ordinanza del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali del 3 marzo 2009, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 68 del 23 marzo 2009.
2. Al termine dei percorsi formativi previsti dal comma 1 è previsto un esame finale innanzi ad una commissione, ai fini del rilascio dì specifica attestazione denominata «patentino».
3. I componenti della commissione di esame di cui al comma 2, in numero di cinque, sono scelti tra soggetti provenienti dai settori etologico, veterinario-comportamentatista, psico-comportamentatista, veterinario-zooantropologico e animalista
4. Le regioni provvedono a emanare le norme necessarie per t'attuazione del presente articolo.