stampa
Legislatura XVI

Proposta emendativa 1.1. in IV Commissione in sede referente riferita al testo base

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 27/04/2010  [ apri ]
1.1.

Al comma 1, sostituire le parole da: «della difesa» fino alla fine del comma, con le seguenti: «della pace, il riconoscimento dei diritti umani e la solidarietà, intesa come l'insieme delle conoscenze poste alla base della condivisione consapevole da parte dei cittadini delle politiche di sicurezza e di difesa della nazione e dell'azione delle Forze armate».

Conseguentemente, al medesimo articolo 1, dopo il comma 1 inserire il seguente:
1-bis. La Repubblica riconosce il 16 marzo quale «Giornata delle Vittime del Dovere», considerata solennità civile ai sensi dell'articolo 3 della legge 27 maggio 1949, n. 260. Essa non determina riduzioni dell'orario di lavoro degli uffici pubblici né, qualora cada in giorno feriale, costituisce giorno di vacanza o comporta riduzione di orario per le scuole di ogni ordine e grado, ai sensi degli articoli 2 e 3 della legge 5 marzo 1977, n. 54.

Conseguentemente, all'articolo 2, sostituire il comma 1 con il seguente:
1. Nell'ambito delle attività previste per la «Giornata delle Vittime del Dovere» le amministrazioni pubbliche possono promuovere, nell'ambito della loro autonomia e delle rispettive competenze, anche mediante il coinvolgimento di enti, istituzioni culturali e organismi associativi, iniziative per la conoscenza della cultura della pace e la solidarietà, l'approfondimento e la commemorazione delle Vittime del Dovere.

Conseguentemente, all'articolo 3, sostituire il comma 1 con il seguente:
1. Il Ministro della difesa istituisce un premio nazionale annuale per la promozione delle finalità di cui all'articolo 1, comma 1, da assegnare a persone nonché a enti, istituzioni culturali e organismi associativi che si siano distinti per aver compiuto azioni particolarmente meritorie per la pace e la solidarietà, nonché per le garanzie e i diritti costituzionali con particolare riguardo all'elevazione culturale e al miglioramento della condizione lavorativa del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia.

Conseguentemente, all'articolo 4, al comma 1, sostituire le parole: «cultura della difesa attraverso la pace e la solidarietà» con le seguenti: «Giornata delle Vittime del Dovere».

Conseguentemente, al medesimo articolo 4, al comma 2, sostituire le parole da: «della cultura della difesa» fino alla fine del comma, con le seguenti: «della pace e dei diritti umani, delle garanzie e dei diritti costituzionali, con particolare riguardo all'elevazione culturale e al miglioramento della condizione lavorativa del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia».